.

.

Curiosa nel Ciccisnestandgarden

venerdì 31 ottobre 2014

[iGIRINGIRI] The "Sacro Monte" of Varese

[iGIRINGIRI]
Il Sacro Monte di Varese



Ciao a tutti!!!!
Anche se oggi è Halloween
ho deciso di scegliere questa giornata
per inaugurare una sottorubrica di Giringirando
che si chiamerà "I Giringiri"
in cui vi mostreremo le nostre passeggiate
ed escursioni a brevissimo raggio!!!
♥♥♥
Hi everybody!!!!
Even though today it's Halloween
I've decided to choose this day
to introduce a subcolumn of "Giringirando"
which will be named "I Giringiri"
where we will show you our strolls
and excursions in the neighborhood!!!

 
Così, dato che domani è il primo novembre, ho pensato di darvi uno spunto per una passeggiata che potrà immergervi nella spiritualità che più si addice a questa giornata e a quella seguente (se come me, avete i vostri cari sparsi nei cimiteri di tutta Italia, ma nessuno vicino) oppure se, più semplicemente, avete voglia di godervi questa giornata libera in mezzo ad una meravigliosa natura dai colori autunnali così come è stato per noi quando nel 2007 l'abbiamo affrontata, proprio in questa stagione!!!!
♥♥♥
So, since tomorrow it's the first of november, I thought of giving you an idea for a stroll which could deepen you in the spirituality mood which suits the most this celebration (if, like me, you have your relatives buried in graveyards far away from you) or, if you just want to enjoy this free day within a marvellous Fall nature , as it was for us when we did it in 2007, just in this season!!!


  
Il Sacro Monte di Varese, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è un suggestivo percorso acciottolato di 2 km costituito da 14 cappelle che portano al Santuario di Santa Maria del Monte, già meta di pellegrinaggio nel medioevo, che funge da quindicesima cappella.
♥♥♥

The Sacro Monte of Varese, chosen as a World Heritage Site from UNESCO, it's a suggestive 2km cobblestones path, constituted by 14 side chapels which lead to the Sanctuary of Santa Maria del Monte (already a pilgrimage destination in the middle-age) which acts as the fifteenth chapel.
 


Le cappelle sono dedicate ai Misteri del Rosario e, proprio come i Misteri, sono composte da gruppi di cinque separati tra loro da archi trionfali e da fontane per il sollievo dei pellegrini.
Su ogni Cappella c'è una breve descrizione di ciò che rappresenta e, mettendo una monetina, si possono illuminare i bellissimi gruppi lignei e affreschi dell'interno (io questo purtroppo l'ho scoperto solo alla fine).
♥♥♥
The side chapels are dedicated to the Misteries of the Rosary and, just as the Missteries, they are composed by groups of five detached one from another, from triunphal archways and from fountains for the pilgrims relief.
On each side chapel there is a short description of what the chapel means and, inserting a little coin, you can enlight the beautiful  internal wooden groups and the frescos (unfortunately I discover it only at the end).
 
 
E' un percorso molto suggestivo, interessante e bello anche per chi , come vi anticipavo prima, non sia interessato all'aspetto religioso in se stesso, dato che le cappelle sono delle vere opere d'arte e il monte su cui sono state costruite fa parte del Parco del Campo dei Fiori, una magnifica riserva naturale composta da boschi di faggi e castagni che in questa stagione, appunto, si accendono di colori spettacolari.
♥♥♥
It's a very suggestive path, intresting and nice also for those who, as I was saying before, are not interested in the religious aspect in itself,  since the chapels are real artworks and the hill on which they are built is part of the  "Campo dei Fiori" Park, a magnificent natural reserve composed by a forest of beech and chestnut trees which in this season, indeed, are spectacularly coloured.


In cima il piccolo borgo di Santa Maria del Monte è un vero gioiellino da cui si gode di una splendida vista sul Parco e sul Lago di Varese, e si può decidere di premiarsi dalla faticosetta (ma neanche troppo) passeggiata in uno dei numerosi ristoranti di buonissimo livello.
♥♥♥
On the top the little village of Santa Maria del Monte it's a real jewel from which you can enjoy a spectacular view on the Park and on the Varese Lake, and you can decide to reward yourself for the hard (but not too much) stroll in one of the many good restaurants.
 
 
Chi volesse visitare soltanto il borghetto senza fare la passeggiata (che io però consiglio vivamente) può decidere di arrivarci in macchina (ma mi pare di ricordare che non ci siano tantissimi posti auto) o di usare la funicolare.
♥♥♥
If you want to visit only the little village without the stroll (which anyway I strongly recommend) may decide to get there by car (but I don't remember many parking places) or by cable railway.


 
Buon week-end!!!!
♥♥♥
Have a nice week-end!!!


4 commenti:

  1. Belle le tue foto e anche la rubrica mi piace!
    Aspetto le prossime passeggiate ed escursioni, viaggiare è fantastico, anche virtualmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te... sapessi quanti me ne faccio di viaggi virtuali... sia con la fantasia che leggendo racconti e guardando foto di altre persone!!!!! E' bellissimo sapere di stare facendo la stessa cosa per te!!!
      Grazie per i complimenti... le foto è stato durissimo sceglierle... ne faccio sempre un sacco!!! (E non escludo di aggiungere altre in futuro) :-D

      Elimina
  2. Belle foto. Qui ci sono stata in gita in tempi............e' meglio non specificare. Continua con la rubrica. Cosi' viaggio un po' anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!!!! Continuerò sicuramente e mi fa piacerissimo sapere che sarai tra i miei viaggiatori virtuali!!!! :-) :-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...